Corale San Giuseppe
  • Coristi:
    LOMBARDI MAURIZIO - LOMBARDI ALESSIO
    CARE' FRANCO - BAZZANI MARCO
    BOLANDINI GIANBATTISTA - ORSI ALESSANDRO
    BORDIGA ELIO - ALBERTI MAURIZIO
    CARE' SIMONA - BORDIGA VALENTINA
    CARE' MARICA - SCHIVALOCCHI VERONICA
    MELZANI DOMENICA - NICOLINI ELENA
    BADINI DEBORA - LOMBARDI NELLA
    ZORZI ORNELLA - SCALVINI MONICA
    ALBERTI LUCIAROSA - SCALVINI EVE
    RASSEGA DONATELLA - STAGNOLI NORMA
    ZORZI LILIANA - BUCCIO VILMA
    BADINI MARZIA


Nasce come coro parrocchiale dove molti coristi hanno iniziato a cantare già da bambini o da ragazzi, con Don Vigilio Marini e Don Mario ( anni settanta). Un contributo importante alla formazione del coro è da attribuire a Marco Carè. Sotto la sua guida, con la collaborazione di Laura Crescini, si è iniziato ad eseguire canti a quattro voci e a costruire, in tal modo, un repertorio di buon livello, adatto ad accompagnare le celebrazioni religiose solenni. Nel corso degli anni la corale ha ampliato il proprio repertorio e non si dedica più esclusivamente alla musica sacra. Dal 2012 inizia a partecipare sistematicamente a concerti e manifestazioni nel territorio bresciano e trentino, tra cui, nel dicembre 2013 e 2016, la manifestazione canora a tema natalizio per le vie di Salò e, nel gennaio 2013, nel centro di Sirmione. Numerosi sono i concerti organizzati in collaborazione con cori valsabbini e trentini che si sono tenuti nei paesi limitrofi, a Barghe, Preseglie, Idro, Bagolino, Bondo, Lodrone. Nel novembre 2013 sono stati mandati in onda da Tv2000, durante la trasmissione “La canzone di noi”, due brani interpretati dalla corale. A partire dal 2017 la corale è iscritta all’USCI (Unione società corali italiane) e partecipa alle manifestazioni programmate da questa associazione.

Copertina del CD

Cristina Maestri

Succede a diversi cambi di direttori e si evidenzia subito per l'indirizzo di precisione esecutiva e impegno. Sotto la sua direzione il coro si appresta con impegno ad un più severo approccio allo studio dei brani che porta in breve tempo a far apprezzare la qualità esecutiva raggiunta.
Apprezzata musicista nell'ambito della musica popolare come fisarmonicista e cantante porta al gruppo un bagaglio enorme di brani e prassi esecutiva.
Si aprono così le porte ad esperienze esterne alla piccola comunità di riferimento e collaborazioni con altre realtà, diverse per spirito, indirizzo e finalità, ma identiche nella considerazione musicale.
E' senza dubbio un riferimento per ogni corista per il carisma musicale che le è proprio.